Il Mastering è il procedimento finale indispensabile per arricchire ed enfatizzare le caratteristiche positive di un prodotto discografico ed attenuare, nel contempo, eventuali problematiche accumulate nelle varie fasi di registrazione e missaggio.

Incrementando la profondità, il punch, il volume ed equilibrando lo spettro delle frequenze, dopo il mastering ogni traccia avrà un impatto all'ascolto estremamente superiore.

Ogni brano risulterà livellato agli altri e la fruizione diverrà ottimale in ogni tipo d'impianto (dall'hi-fi all'impianto dell'auto fino ai più economici altoparlanti del computer).

Questo non significa assolutamente che tutti i brani debbano avere lo stesso volume e la stessa dinamica, il rispetto del lavoro artistico e tecnico svolto precedentemente costituiscono i principi fondamentali del mastering.

E' importante ricordare che"non suona necessariamente meglio ciò che suona più forte..."

Dopo il mastering viene effettuata l'authoring del disco attraverso la quale vengono impressi i codici PQ* (durata pausa tra un brano e l'altro)  ed ISRC**.

Ultimato il processo di masterizzazione il cd audio viene testato da un software per la rilevazione di eventuali errori di scrittura/lettura prima di passare alla prova d'ascolto dell'intero disco. 

Soltanto così si può essere certi di consegnare un prodotto conforme alle norme e privo di difetti. 

E' opportuno tenere presente che le aziende di stampa replicano generalmente ciò che gli viene consegnato pertanto, un master difettoso genererà altrettante copie difettose.

*   Informazioni fornite dal cliente contestualmente all'invio dei brani
** International Standard Recording Code                       

   

Condizioni tecniche ideali per ottenere i risultati migliori:

  • Registrare, missare ed esportare a 24 bit; 

  • Disattivare eventuali compressori multibanda e/o loudness maxmizer usati sulla traccia master;(***) 

  • Lasciare una headroom di circa 3 db con picchi massimi intorno ai -3db; 

  • Controllare che i bounces siano privi di clicks e distorsioni; 

  • Non effettuare alcun processo di dithering sui files.

     

(***) Nel caso in cui gli effetti applicati sulla traccia master caratterizzino in modo sostanziale il sound finale che si vuole ottenere, un buon espediente può essere quello di inviare entrambi i files audio (con e senza effetti) allegando immagini dello schermo con i setting dei plug-in utilizzati.


Allo stesso modo, può essere utile fornire un brano di un altro artista, o  di un proprio precedente lavoro, per dare un riferimento dei propri gusti. Formati files digitali accettati:

WAV, AIFF, SDII    16/24/32 bit     44.1/48/88.2/96/192 KHz

SPAINAUDIO - Recording, Mix and Mastering studio!

Grazie all'esperienza maturata sul campo, nel corso degli anni, ho preferito concepire uno studio accogliente e funzionale, l'ambiente ideale per ogni artista che vuole realizzare un prodotto di qualità a prezzi ragionevoli.

Alessandro Luvara (founder)

Dove siamo